Atelier: Luogo dei linguaggi possibili
“…i luoghi non sono solo quello che vediamo e percepiamo con i sensi, ma anche quello che ci fanno immaginare, i vettori dei nostri sogni” Beppe Savaste
Questa sezione offre ai bambini di tutte le età un’ampia varietà di articoli di medio alto livello che, in dialogo con strumenti innovativi, offrono la possibilità di esprimere i 100 linguaggi di cui sono capaci. Materiali e strumenti vanno ad abitare l’ atelier che è il luogo adibito a laboratorio per eccellenza, un luogo speciale che comunica operosità, tensione creativa e fascino: per questo è attrezzato con arredi molto speciali come il tavolo luminoso che mette in risalto la struttura interna del materiale e ne esalta il colore in tutte le sue sfumature e sovrapposizioni cromatiche.
Terra come origine
Povertà come risorsa
Natura come materia del fare
In atelier la creta occupa un posto privilegiato perché capace di creare dialoghi tra il saper fare con le mani e con il pensiero. Terra, sabbia, acqua, rami, foglie, sassi si offrono come materiali di gioco, conoscenza ed espressione per il bambino. I bambini hanno bisogno di capire il senso del tempo, dei ritmi della natura e di riappropriarsi del contatto con i suoi elementi.
Tratti, segni, punti, linee, macchie, minuziosità, finezza del tratto, sfumature, tonalità e affondi che si presentano alla percezione con una tonalità più complessa permettendo esplorazioni e sensazioni più variate.
I bambini giocano, esplorano, apprendono con i colori di diverse dimensioni e consistenze, fino a sentirli dentro e fuori di loro, una relazione polisensoriale che provoca piacere: emozionale, comunicativo, relazionale, della dominanza spaziale nella pittura su grande foglio. Spugne, timbri, brillantini, stencils e forme, sono strumenti privilegiati di ricerca e scoperta quotidiana, continua, incessante, interminabile che, in dialogo con i colori e la materia, possono originare preziosi prodotti.
Originali e facili tecniche dalle molteplici finalità didattiche che possono essere impiegate da insegnanti, genitori, animatori per creare suggestivi contesti e dai bambini che amano usare più linguaggi per comunicare i propri sentimenti. Particolarmente indicati per allestire angoli della comunicazione e dei messaggi e mini atelier.