Nuovi vocaboli, sequenze, relazioni, racconti, foto e immagini per parlare, alfabeti, soffio controllato, il tempo e le stagioni. La lingua, in tutte le sue funzioni e forme, è uno strumento essenziale per comunicare e conoscere, per rendere via via più complesso e meglio definito, il proprio pensiero anche grazie all’esperienza concreta e all’osservazione. Le competenze linguistiche son il mezzo per esprimersi in modi personali, creativi e sempre più articolati.
Per arricchire il vocabolario essenziale e comunicare con gli altri, tre serie di fotografie illustrano 3 categorie di parole:
– preposizioni: 20 fotografie (in basso, in alto, lontano da, vicino a, ecc.);
– aggettivi qualificativi: 36 fotografie (chiaro, scuro, pieno, vuoto, ecc.);
– verbi: 40 fotografie (accarezzare, dedicarsi al giardinaggio, sussurrare, ecc.). 5 fotografie che mostrano scenari complessi permettono di utilizzare vari termini appresi separatamente. Aiutano a esercitarsi con il vocabolario e facilitano la valutazione. Le fotografie, correlate a temi vicini ai bambini: possono essere raggruppate per raccontare una storia; possono essere confrontate tra loro o utilizzate singolarmente.
Questo materiale è stato studiato per creare due grandi tipi di situazioni: situazioni di apprendimento e situazioni di gioco. Le prime consentono di coinvolgere gli alunni sia in attività d’osservazione e logica basata sul principio dell’associazione di immagini, sia in attività di esposizione orale e di comunicazione. Le seconde consentono di mettere in pratica le competenze acquisite e favoriscono l’autonomia nel caso in cui gli alunni siano invitati a giocare da soli.