Competenze Scentifiche

Materiale Didattico “Competenze Scentifiche”

Le competenze scientifiche  comprendono classificazioni, ritmi, regoli, figure logiche, numeri, abaci, orientamento spaziale, organizzazione nello spazio, frazioni, contare, tangram, solidi, vista prospettica, bilance, contenitori e misurazione del tempo.

I bambini e le bambine costruiscono le prime fondamentali competenze sul contare oggetti o eventi, accompagnandole con i gesti dell’indicare, del togliere e dell’aggiungere. Avviano i primi processi di astrazione, imparano a rappresentare con simboli semplici i risultati delle loro prime operazioni.

Sanno inoltre descrivere le forme di oggetti tridimensionali, riconoscendo le forme geometriche e le loro proprietà. Muovendosi nello spazio scoprono i concetti di direzione e di angolo.

Scoprire le lunghezze

Questo laboratorio permette di affrontare l’idea di dimensione considerando l’altezza, la lunghezza o la grandezza di un animale ben noto. Il bambino muove pezzi magnetici intorno a tavole illustrate per imparare a confrontare le lunghezze; identificare una lunghezza precisa; ordinare fino a 4 elementi in ordine di dimensione crescente e decrescente; imparare progressivamente ad utilizzare il vocabolario corretto rispetto a ‘più grande’, ‘ più piccolo’, ‘più alto’ ,’più lungo’….

Laboratorio per contare

Un laboratorio per realizzare le prime attività con i numeri da 1 a 5. Manipolando gli animali in legno (oggetti figurativi) e i gettoni (più simbolici), il bambino impara a contare, realizzare insiemi e a riconoscere i numeri da 1 a 5. Il materiale del laboratorio permette di far lavorare 2 bambini. Ogni bambino dispone di una scatola per contare in cui inserirà una scheda-attività. Con l’aiuto dei gettoni corrispondenti, dovrà completare gli scomparti della scatola rispettando tutte le indicazioni.

Le illustrazioni delle 36 schede-attività rappresentano una raccolta modello (animali), dei puntini o una rappresentazione in cifre. Per far lavorare altri 2 o 4 bambini, è sufficiente utilizzare 1 o 2 supplementi.

Toporama

Questo materiale permette di affrontare le prime nozioni legate all’organizzazione dello spazio come quelle delle posizioni relative (davanti, dietro, accanto…) o dei piani diversi. Gli elementi da manipolare sono figurativi per far aumentare la motivazione dei bambini più piccoli. Il materiale del laboratorio permette di far lavorare 2 bambini. Per far lavorare altri 2 o 4 bambini, è sufficiente utilizzare 1 o 2 supplementi.

grove portfolio
Description
Project Detail
Date:
10 April 2018
Category:
Didattico,
Client: